Le novità annunciate il 14 settembre dal Ministero del lavoro e dall’Anpal sul nuovo FONDO NUOVE COMPETENZE 2022. In caso siate interessati ad approfondire questa opportunità non esitate a contattarci.
Cos’è il Fondo Nuove Competenze:
Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. L'obiettivo del FNC è sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemia da Covid, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona.
Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse - Pon Spao, gestito da Anpal.
Le novità del bando Fondo Nuove Competenze 2022:
• la copertura dei costi delle ore di formazione scende dal 100% al 70-75%
• ma aumenta la copertura dei contributi per le ore di formazione, che arriva al 100%
• ci saranno maggiori controlli sulla qualità e sull’efficacia dei percorsi di formazione
• i Fondi interprofessionali avranno un ruolo centrale nell’erogazione della formazione
• le aziende non iscritte ai fondi devono rivolgersi ad enti accreditati regionalmente o a livello nazionale
• canali preferenziali per competenze green e digitali
È, inoltre, prevista una premialità per chi stipula accordi collettivi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario o nuove modalità organizzative e di partecipazione dei lavoratori nell’impresa. In tali casi la quota di retribuzione finanziata dal Fondo sarà pari al 100%.
In buona sostanza, per questa nuova annualità le aziende non potranno più svolgere la formazione internamente, ma ci sarà sempre e comunque bisogno di un riferimento esterno con determinate certificazioni.
Per informazione su come partecipare al FNC e come sfruttare i Fondi Interprofessionali:
Tel. 0736.45954 – formazione@aincom.it