Offriamo consulenza e supporto alle aziende per l’elaborazione, attuazione ed implementazione dei Sistemi Gestione:
Qualità UNI EN ISO 9001:2008
Sicurezza alimentare norma UNI EN ISO 22000:2005 / IFS / BRC
Ambiente norma UNI EN ISO 14001: 2004 e Reg. EMAS III Regolamento (CE) n. 1221/2009
Sicurezza sui Luoghi di Lavoro norma BS OHSAS 18001:2007
Energia norma ISO 50001:2011
Le fasi della consulenza consistono in:
Check-up aziendale sulla situazione organizzativa e analisi dei bisogni dell’Azienda
Stesura e applicazione Manuale
Stesura e applicazione procedure gestionali
Stesura e applicazione procedure operative
Stesura e applicazione istruzioni di lavoro
Redazione e applicazione documentazione
Programmazione ed effettuazione verifiche ispettive interne secondo UNI EN ISO 19011:2012 con conseguenti azioni correttive durante l’avanzamento del progetto
Addestramento e formazione del personale interno
Assistenza all’implementazione
Richiesta visita Ente certificazione
Visita ente certificazione
Eventuali azioni correttive
Certificazione
Perché adottare un Sistema di Gestione?
I vantaggi potenziali per l’impresa che decide di certificarsi secondo possono essere molteplici e variano a seconda del tipo di standard normativo implementato.
Vantaggi interni
Diffusione ed utilizzo, a tutti i livelli, delle tecniche di pianificazione e controllo dei processi
Miglioramento negli interventi di prevenzione ed efficace gestione delle emergenze
Evidenziazione delle aree di miglioramento
Miglioramento dello spirito collaborativo a discapito di quello individualista
Gestione collegiale delle criticità aziendali
Miglioramento del senso di appartenenza all’azienda da parte di tutto il personale
Miglioramento delle capacità critiche del personale
liLerazione delle capacità creative
Abbattimento dei costi non qualità interni.
Vantaggi esterni
Aumento delle possibilità di aggiudicarsi le gare d’appalto nazionali ed internazionali,
Possibilità di entrare nei mercati esteri con una garanzia oggettiva di qualità dell’azienda,
Aumento significativo della visibilità dell’azienda,
Maggiori possibilità di acquisire clienti potenziali,
Miglioramento dell’immagine aziendale,
Aumento della soddisfazione del cliente,
Difesa ed incremento della quota di mercato,
Abbattimento dei costi della non qualità esterni,
Valutazione unica che dispensa l'azienda a sottostare alle valutazioni dei vari committenti,
Rispondenza a direttive CEE che richiedono la certificazione del Sistema di Qualità come uno dei requisiti,
Per l'immissione dei prodotti sul mercato,
Utilizzo del marchio di qualità in pubblicità e nelle pubblicazioni aziendali,
Inserimento del nominativo dell'azienda nell'elenco delle ditte certificate
La nostra azienda offre un'ampia gamma di servizi di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro ed in particolare:
Verifica della rispondenza alle normative cogenti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e norme correlate)
Consulenza per la definizione del Servizio di Prevenzione e Protezione e per l’individuazione della squadra per la gestione dell’emergenza
Supporto per la nomina del Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori
Assistenza in fase di riunione Periodica annuale del Servizio di Prevenzione e Protezione
Sopralluoghi in azienda per la verifica della corretta applicazione delle disposizioni normative (2-3 all’anno)
Raccolta e archiviazione della documentazione prevista
Elaborazione del Documento di Valutazione dei rischi:
Sopralluogo preliminare per la stesura D.V.R.
Elaborazione del piano di intervento con indicati modalità e tempo
Stesura documento valutazione rischi
Consegna ed illustrazione del documento
Assunzione di incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per tutti i settori ATECO.
Consulenza tecnica (in fase di progettazione ed adeguamento di stabili aziendali) per l’adeguamento alle normative in materia di sicurezza ed igiene del lavoro.
Elaborazione del Piano di Emergenza:
Redazione piano d’emergenza
Planimetrie di evacuazione
Effettuazione delle prove e simulazioni delle emergenze
Predisposizione documentazione per pratiche di prevenzione incendi.
Valutazione dell’esposizione dei lavoratori ad agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici) comprensive di rilievi strumentali.
Consulenza per verifica conformità di macchine ed attrezzature. Perizie tecniche per marcatura CE.
Redazione di piani operativi e piani di sicurezza e coordinamento per attività in cantieri temporanei mobili (rif. Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).
Assunzione di incarico di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione lavori nei cantieri edili.
Elaborazione documentazione per la valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI).
Consulenza tecnico legale in caso di contenziosi con enti o soggetti terzi in materia di sicurezza ed igiene del lavoro.
Gestione della Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori direttamente in azienda mediante
Analisi chimico-microbiologiche (alimenti, acque potabili, acque di scarico, rifiuti, suolo, polveri)
Prelievi e misurazioni in campo per l’igiene di ambienti di lavoro ed ambienti esterni
Campionamenti ed analisi chimiche di matrici gassose (aria, ambiente ed emissioni in atmosfera)
Campionamenti ed analisi chimiche inerenti il monitoraggio biologico
Verifica della rispondenza alle normative cogenti in materia di ambiente (rif. D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. e norme correlate)
Consulenza tecnica (in fase di progettazione ed adeguamento di stabili aziendali) per aspetti relativi a: dimensionamento di impianti di aspirazione e convogliamento delle emissioni in atmosfera, impianti di abbattimento delle emissioni in atmosfera; depurazione di acque reflue (domestiche ed assimilabili, industriali e meteoriche); classificazione e gestione dei rifiuti speciali
Elaborazione di documentazione (comprensiva di relazioni a firma di tecnico abilitato) per pratiche di: autorizzazione alle emissioni in atmosfera; autorizzazione agli scarichi idrici; autorizzazione per impianti di recupero rifiuti
Assistenza nella gestione dei rapporti con enti di controllo (Provincia, ARPA, Comune, ASL) in conferenze di servizi e nell’espletamento di pratiche autorizzatorie ambientali.
Consulenza per la gestione delle registrazioni ambientali (registri cartacei ed informatici- Sistri- relativi a rifiuti speciali; registri relativi ad autocontrolli per emissioni in atmosfera e registri per manutenzione impianti di abbattimento delle emissioni in atmosfera e impianti di depurazione acque reflue)
Consulenza tecnico legale in occasione di contenziosi con enti o soggetti terzi in materia ambientale
Redazione e Implementazione di sistemi di gestione aziendali nell’ottica del D. Lgs. 231/2001
Valutazioni di impatto acustico ambientale ai sensi del D.Lgs 447/95 e del D.M. 16/03/1998.
Regolamento UE 333/2011
L’azienda dispone di attrezzature a norma di legge per eseguire misurazioni strumentali previste dalle
normative vigenti in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro:
Misuratore di Campi Elettromagnetici da campi statici a microonde
Foto-Radiometro datalogger portatile per eseguire misure di radiazioni ottiche
Fonometro integratore per i rilievi del rumore negli ambienti di lavoro e nell’ambiente in genere
Misuratore di Vibrazioni meccaniche
Analisi chimico-microbiologiche (alimenti, acque potabili, acque di scarico, rifiuti, suolo, polveri)
Prelievi e misurazioni in campo per l’igiene di ambienti di lavoro ed ambienti esterni
Campionamenti ed analisi chimiche di matrici gassose (aria, ambiente ed emissioni in atmosfera)
Campionamenti ed analisi chimiche inerenti il monitoraggio biologico
Audit aziendale ed analisi dei rischi
Elaborazione documenti di sistema per la gestione dei dati in conformità al D.Lgs 196/2003 e s.m.i
Impostazione dei Piani di Autocontrollo (metodo HACCP) ai sensi dei Regolamenti CE contenuti nel Pacchetto Igiene (N. 852/2004, n. 853/2004)
Audit aziendale e analisi dei rischi
Impostazione Dichiarazione Inizio attività (ex Aut. Sanitaria)
Organizzazione di corsi di formazione e seminari di approfondimento in materia di sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti, ambiente, privacy, marketing, comunicazione, organizzazione aziendale, sistemi di gestione ed informatica.
Organizzazione di corsi autorizzati dalle amministrazioni provinciali che prevedono il rilascio di qualifiche professionali.
Progettazione e gestione di corsi di formazione finanziati da fondi interprofessionali e FSE
Analisi dei fabbisogni formativi delle imprese e realizzazione di Piani Formativi Aziendali
Ricerca e studio di bandi di finanziamento ed agevolazioni
Articolazione dell’idea progettuale
Stesura del progetto
Gestione economico-amministrativa del progetto
Analisi dettagliata della realtà aziendale
Realizzazione del Risk Assessment
Identificazione e analisi degli attuali presidi al rischio e relativi gap
Definizione dei protocolli
Definizione del sistema disciplinare
Definizione del codice etico aziendale
Stesura del modello di organizzazione gestione e controllo
Adozione del modello 231 e piano di formazione e comunicazione
CONSULENZA DI DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Analisi della situazione aziendale
Posizionamento e dimensione competitiva della realtà aziendale nel settore di riferimento
Organizzazione dei processi di produzione
Gestione del clima interno e dell’organico aziendale
Programmi e strategie di sviluppo
P.IVA 01863670442
SEDE LEGALE
Via della Tintura N.8
63100 ASCOLI PICENO
TEL. E FAX +39 0736 45954
MOBILE +39 345 8086373
Accreditamento alla regione marche
per la formazione continua
e superiore dgr 246 del 22/03/2021
Accreditamento alla regione marche
per i servizi al lavoro dgr 107/sim del 2015
Accreditamento all’anpal
per la ricerca e selezione n. 93 del 28/07/2021
Accreditata al repertorio delle strutture formative dei fondi interprofessionali Formazienda, Fonarcom, Fonservizi